Fusion Drive ora anche per iMac entry-level

Written By Unknown on Senin, 07 Januari 2013 | 23.45

Fusion Drive, la soluzione di storage ibrido recentemente implementata da Apple nei propri sistemi iMac, è stata ora resa disponibile come opzione selezionabile al momento dell'ordine anche per il modello iMac 21,5 entry-level, laddove in precedenza era selezionabile solamente per i modelli di fascia più alta e per iMac 27 pollici.

La novità è stata scoperta dal blog francese MacGeneration. L'opzione Fusion Drive per iMac 21,5 pollici con processore da 2,7GHz comporta un esborso aggiuntivo di 250 euro rispetto al prezzo base del sistema, pari a 1379 euro.

Fusion Drive è una soluzione introdotta da Apple lo scorso mese di ottobre, nel corso della presentazione dei nuovi modelli iMac. Si tratta di una soluzione ibrida HD/SSD e hardware/software che promette di unire le prestazioni velocistiche di una unità a stato solido con la capienza di una unità magnetico/meccanica.

Il particolare drive unisce un SSD da 128GB con un hard disk da 1TB o 3TB e viene riconosciuto dal sistema come una singola unità disco. Il software integrato nel sistema operativo Mac OS X "Mountain Lion" si occupa di gestire il sistema di storage, andando a collocare sull'unità SSD (ove già si trova il sistema operativo stesso) tutti i programmi e le applicazioni, lasciando invece l'unità HD per i file di grosse dimensioni.

Il software monitorerà poi l'utilizzo del sistema da parte dell'utente, spostando sull'unità SSD i file e i programmi di accesso più frequente e, viceversa, sull'hard disk le risorse meno utilizzate, allo scopo di offrire un sistema reattivo e veloce. Lo spostamento dei file viene eseguito in maniera automatica in background, senza che sia necessario l'intervento dell'utente.

I primi test prestazionali eseguiti su sistemi provvisti di unità Fusion Drive dimostrano un dimezzamento dei tempi di avvio e un incremento delle velocità di lettura/scrittura rispetto ad un sistema provvisto di un normale hard disk con velocità di rotazione di 5400rpm.

Precedentemente l'opzione Fusion Drive era disponibile solamente per il modello iMac 21,5 con processore da 2,9GHz e per i modelli con schermo da 27 pollici.


Anda sedang membaca artikel tentang

Fusion Drive ora anche per iMac entry-level

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2013/01/fusion-drive-ora-anche-per-imac-entry.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Fusion Drive ora anche per iMac entry-level

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Fusion Drive ora anche per iMac entry-level

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger