FirePro R5000: la scheda video per remote destktop di AMD

Written By Unknown on Senin, 25 Februari 2013 | 23.45

AMD ha annunciato una nuova scheda video della famiglia FirePro, soluzione destinata al mercato video professionale che differisce dalle tradizionali proposte per workstation grafiche o per elaborazioni GPU Computing.

FirePro R5000, infatti, è una scheda destinata ad utilizzi di remote desktop, nei quali cioè ad un terminale di ridotta potenza di calcolo viene affiancata una scheda video installata in una sala dati, lontana quindi dal terminale stesso, e delegata a quest'ultima tutti i compiti di elaborazione video.

Il trasferimento dei dati tra scheda video integrata nel server e client remoto avviene over IP; il server può venir configurato con un qualsiasi sistema operativo tradizionale oppure virtualizzato con Vmware ESX Server oppure con Citrix XeonServer. La scheda permette di gestire sino ad un massimo di 2 display con risoluzione di 2560x1600 pixel, oppure 4 schermi ciascuno da 1920x1200 pixel; a seconda del tipo di risoluzione e di modello di utilizzo variano i requisiti di bandwidth sino ad un massimo di 200 Mbit al secondo per il massimo trasferimento con risoluzione di 1920x1200 pixel.

amd_firepro_r5000.jpg (32701 bytes)

La scheda FirePro R5000 è basata su GPU AMD della serie Pitcairn, la stessa adottata per le soluzioni della famiglia Radeon HD 7800. Onboard troviamo 2 Gbytes di memoria video, mentre il form factor prevede ingombro di 1 slot per il sistema di raffreddamento. La particolarità di questo prodotto è quella di integrare al proprio interno un processore sviluppato da Teradici, grazie al quale è fornito supporto alla tecnologia PCoIP. Questa opera collegando server e client tra di loro, facendo in modo che da lato utente sia presente un client senza alcun tipo di risorse dedicate che devono venir messe a disposizione.

Di fatto PCoIP opera riducendo pressoché a zero le necessità del client in termini di potenza di elaborazione, spostando nel server tutta la potenza di calcolo della GPU per le applicazioni video. La presenza di questo processore dedicato di Teradici, modello TERA2240, è il componente che, affiancato alla componente video sviluppata da AMD rende tutto questo possibile.

La risultante finale è quella di avere a disposizione client di notevole potenza di elaborazione dal versante grafico, spostando all'interno del datacenter o semplicemente in un sistema lontano dal client le schede video che pilotano il client. Pensando ad ambienti nei quali sia necessario avere a disposizione un elevato numero di display la possibilità di spostare le schede e le workstation in altro ambiente, attraverso un trasferimento dei dati via connessione di rete, rende possibile ridurre il rumore dell'ambiente al minimo e spostare le necessità legate al raffreddamento dei componenti lontano dal luogo di lavoro.


Anda sedang membaca artikel tentang

FirePro R5000: la scheda video per remote destktop di AMD

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2013/02/firepro-r5000-la-scheda-video-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

FirePro R5000: la scheda video per remote destktop di AMD

namun jangan lupa untuk meletakkan link

FirePro R5000: la scheda video per remote destktop di AMD

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger