Internet Explorer riguadagna terreno, oltre il 55% sul totale a marzo

Written By Unknown on Senin, 04 Februari 2013 | 23.45

Ne abbiamo anche parlato recentemente in un articolo introduttivo a Internet Explorer 10 ("Internet Explorer 10, il browser del riscatto"): il quasi diciottenne IE ha vissuto fortune alterne nella sua lunga carriera al servizio del web browsing targato Microsoft. L'integrazione nativa nel sistema operativo ha sicuramente contribuito fortemente all'altissima percentuale di utilizzo a cui abbiamo assistito fino a qualche anno fa, poiché in molti si ritrovavano già il mezzo con cui navigare senza conoscere magari delle alternative.

Siamo poi arrivati alla scelta del browser in fase di installazione di Windows, imposta dalla UE a una scettica ma obbediente Microsoft. Molti utenti, specie quelli più smaliziati, hanno inoltre preferito navigare verso i lidi del web attraverso soluzioni concorrenti come Firefox o Chrome, contribuendo alla progressiva erosione del market share da monopolista che Microsoft vantava con il proprio IE.

La tendenza, in tempi più recenti, è stata quella di una progressiva fiducia degli utenti nei confronti delle soluzioni concorrenti, con IE in graduale e costante diminuzione, complice anche la diffusione massiccia di versioni molto datate e oggettivamente inferiori nelle funzionalità agli arrembanti Firefox e Chrome, per citare i più diffusi. In base a recenti analisi condotte da Net Applications, però, le cose stanno leggermente cambiando.

WEB

IE è tornato sopra quota 55% del market share totale di gennaio 2013 (55,14%), con un incremento dello 0,37% rispetto al mese precedente. Correva l'agosto del 2011 quando IE scese sotto quota 55% senza più tornarci, giusto per capire meglio il trend. Notizie positive anche per Firefox, sempre per il mese di gennaio e in riferimento al mese precedente: la quota si assesta sul 19,94%, con un incremento dello 0,37%. Opera viaggia intorno all'1,75% (+0,04%), mentre Safari fa segnare un pareggio spaccato, confermandosi a quota 5,24%.

Chrome lo abbiamo tenuto per ultimo in quanto risulta il browser che ha fatto registrare un calo dello 0,56% (da 18,04% a 17,48%), che giustifica al contempo i guadagni mostrati dai propri concorrenti. Net Applications basa le proprie statistiche su una base di circa 160 milioni di utenti unici suddivisi fra circa 40.000 siti: un campione molto vasto, che permette di considerare molto attendibili e apprezzate le proprie analisi.


Anda sedang membaca artikel tentang

Internet Explorer riguadagna terreno, oltre il 55% sul totale a marzo

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2013/02/internet-explorer-riguadagna-terreno.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Internet Explorer riguadagna terreno, oltre il 55% sul totale a marzo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Internet Explorer riguadagna terreno, oltre il 55% sul totale a marzo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger