Intel serie 525 mSATA, piccolo solo nelle dimensioni

Written By Unknown on Senin, 08 April 2013 | 23.45

L'ultimo decennio è stato per molti versi rivoluzionario per quanto riguarda la tecnologia, non solo relativa all'informatica. Il web di massa, i navigatori satellitari a basso costo, i display touch, gli smartphone e i tablet sono solo alcuni esempi di questa rivoluzione più o meno silenziosa da cui siamo circondati, e della quale forse non abbiamo ben compreso la portata.

Il progresso tecnologico ha mantenuto un ritmo vertiginoso travolgendo tutte quelle che erano le certezze della fine anni '90, portandoci in dote dispositivi nemmeno immaginabili allora. Silente, eppur altrettanto rivoluzionario, è stato il cambiamento in ambito storage, per giunta avvenuto in tempi molto più recenti. Fino a qualche anno fa infatti l'archiviazione dei nostri computer era a carico quasi esclusivamente di hard disk con piatti rotanti, differenziati bene o male dal solo form factor, 3,5" o 2,5".

Desktop o notebook che fosse, da questa regola non si scappava. Una certezza con oltre 30 anni di granitico passato, con cambiamenti tecnologici che hanno portato a molti miglioramenti e aumento delle capienze, ma tutto sommato sempre di piatti rotanti si trattava.

L'avvento delle memorie a stato solido con prezzi abbordabili sta cambiando tutto, offrendosi come alternativa molto più performante allo status quo ante. Non stupisce quindi il proliferare di numerose serie SSD per portatili, quasi tutte le form factor da 2,5 pollici normale o slim, a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi anni. Qualcosa però sta cambiando, con la ricerca di nuovi standard di forma che permettano la realizzazione di dispositivi sempre più sottili e meno ingombranti.

Giunti a questo punto della premessa si inseriscono le unità mSATA, ovvero versioni di SSD che occupano una frazione dei tradizionali 2,5 pollici promettendo di fatto le stesse prestazioni e buona parte delle capienze più utilizzate. In questo articolo prenderemo in esame due unità mSATA di casa Intel modelli 525 120GB e 525 180GB, che andremo a descrivere nella pagina seguente.


Anda sedang membaca artikel tentang

Intel serie 525 mSATA, piccolo solo nelle dimensioni

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2013/04/intel-serie-525-msata-piccolo-solo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intel serie 525 mSATA, piccolo solo nelle dimensioni

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intel serie 525 mSATA, piccolo solo nelle dimensioni

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger