Google avrebbe pagato Adblock Plus per essere in una whitelist

Written By Unknown on Senin, 08 Juli 2013 | 23.45

Alcune fonti online riferiscono una vicenda molto imbarazzante che riguarda Google, uno dei colossi del web e dell'advertising online. Pare infatti che Google abbia versato una non meglio precisata somma nelle casse di Eyeo, la società che si occupa dello sviluppo di Adblock Plus una tra le estensioni più diffuse per Firefox e Chrome.

Molti utenti installano Adblock Plus al fine di evitare la visualizzazione di informazioni pubblicitarie più o meno invasive e questo comportamento porta nelle casse di Google, e più in generale delle società che hanno guadagno dalla pubblicità online, dei mancati introiti. Pare che Eyeo gestisca una sorta di whitelist al cui interno inserisca aziende che sottoscrivono uno specifico accordo in merito.

Nello specifico l'iniziativa di Eyeo si chiama Acceptable Ads whitelist e risulta attiva a partire dal 2011. Come riportato nella FAQ ufficiale Acceptable Ads whitelist nasce allo scopo di permettere la visualizzazione dei contenuti pubblicitari meno invasivi e l'inserimento in questa lista preferenziale è soggetto a una verifica manuale. L'accesso a questa lista è gratuito per piccole realtà, ma Eyeo sostiene di avere dei costi non sostenibili in modalità free; è quindi previsto il pagamento di una cifra da parte delle realtà più grosse che chiedono di aderire a Acceptable Ads whitelist.

Al momento attuale c'è parecchia ambiguità sulla vicenda: non è chiaro chi sia inserito nella whitelist, non è altrettanto chiaro quali siano i costi di tale iniziativa e, dettaglio di sicuro non trascurabile, non sono noti i criteri previsti per poter accedere alla Acceptable Ads whitelist. Seguiremo la vicenda e qualora vi fossero conferme, chiarimenti, smentite o ulteriori sviluppi provvederemo a aggiornare questa notizia.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google avrebbe pagato Adblock Plus per essere in una whitelist

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2013/07/google-avrebbe-pagato-adblock-plus-per.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google avrebbe pagato Adblock Plus per essere in una whitelist

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google avrebbe pagato Adblock Plus per essere in una whitelist

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger