Cina verso rimozione del divieto sulla vendita di console

Written By Unknown on Senin, 30 September 2013 | 23.46

La Cina sembra andare nella direzione della rimozione del longevo divieto sulla vendita di console per videogiochi. Pare infatti che si vada verso la legalizzazione della vendita di console nella regione di Shanghai e successivamente verso l'attualizzazione della misura anche nel resto del territorio della Repubblica Popolare.

Ieri è infatti stata inaugurata la zona di libero scambio per l'area di Shanghai. Si tratta di un passo importante per la Cina verso l'adozione di una politica di libero mercato, visto che consentirà la libera circolazione dei flussi di capitale e lo scambio di merci transfrontaliere.

"Una volta che il contenuto delle console viene verificato dal competente dipartimento della cultura, le società straniere produttrici di console otterranno il via libera alla vendita sul territorio cinese", si legge nell'annuncio ufficiale del governo. Dal punto di vista politico sembra trattarsi di un cambiamento epocale, ma la burocrazia cinese continuerà comunque ad avere un certo potere sulle decisioni in fatto di circolazione delle merci.

Fino a oggi, Microsoft, Sony e Nintendo non hanno potuto vendere le loro console in Cina, principalmente perché il governo locale teme l'infiltrazione di istanze culturali occidentali e la loro presa sulle coscienze della gioventù cinese. Con le sue politiche censorie, il governo comunista favorisce così la proliferazione dei PC e delle applicazioni educative. Il risultato è che i PC dominano il mercato cinese, che ha raggiunto un volume di 11,9 miliardi di dollari nel solo 2013, secondo Niko Partners.

Se le barriere commerciali fossero definitivamente rimosse, i produttori di console otterrebbero l'accesso a un pubblico potenziale di oltre un miliardo di consumatori. Si tratta di un mercato attraente al punto che Microsoft ha già pensato di introdurre un sistema educativo, servendosi della partnership con l'azienda cinese BesTV. Questo sistema utilizzerebbe tecnologia Xbox. L' esempio, d'altra parte, evidenzia come i produttori occidentali avranno comunque bisogno di realizzare delle joint venture con le aziende locali per entrare nel mercato cinese.

La distribuzione dei giochi in Cina avverrà probabilmente per mezzo di internet, come misura di protezione contro il problema della pirateria dilagante che affligge la nazione.

Quanto al divieto sulla vendita delle console, quest'ultimo sussiste dal 2000. Inizialmente è stato imposto per tenere i giovani lontani dai contenuti occidentali, ma paradossalmente molti di questi videogiochi sono in seguito arrivati in Cina nel formato PC. Esiste, inoltre, un fiorente mercato nero di console e videogiochi per queste ultime.


Anda sedang membaca artikel tentang

Cina verso rimozione del divieto sulla vendita di console

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2013/09/cina-verso-rimozione-del-divieto-sulla.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Cina verso rimozione del divieto sulla vendita di console

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Cina verso rimozione del divieto sulla vendita di console

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger