La next-gen richiederà molto più lavoro, ma tecnologie come Panta Rhei saranno d'aiuto

Written By Unknown on Senin, 13 Januari 2014 | 23.46

Lo dice Masaru Ijuin, senior manager of technology management di Capcom, in un Q&A sul sito ufficiale della compagnia nipponica. Secondo Ijuin, lo sviluppo sulle console next-gen richiederà tempistiche fino a 10 volte superiori rispetto allo sviluppo per le console di precedente generazione. Ijuin è il guru tecnico di Capcom, e considerato il principale punto di riferimento per le tecnologie MT Framework e Panta Rhei.

Deep Down

Ijuin spiega che la necessità di programmare un nuovo motore grafico si basa sul carico di lavoro richiesto dalle console appena introdotte sul mercato, che è decisamente superiore rispetto a quello richiesto da PS3 e Xbox 360. "MT Framework ha reso i nostri giochi migliori e ha aumentato l'efficienza e la qualità dello sviluppo. Tuttavia, abbiamo incontrato alcuni problemi e limitazioni con l'utilizzo di questo framework".

"Per lo sviluppo di videogiochi per la next-gen, abbiamo sentito il bisogno di rivedere completamente l'ambiente di sviluppo per affrontare meglio le sfide sempre più complesse che pongono i nuovi hardware. È il motivo per cui abbiamo deciso di sviluppare il nuovo motore grafico Panta Rhei".

"Non fraintendetemi. Crediamo ancora che MT Framework sia un potente motore di rendering. Ma è chiaro che la maggiore qualità richiesta dalla next-gen richiede un maggior numero di ore di lavoro. La quantità di lavoro necessario per sviluppare giochi per le console next-gen è da otto a dieci volte superiore rispetto a quanto richiesto dalle console di attuale generazione".

"Una delle caratteristiche principali del nuovo motore è la parallelizzazione. Normalmente, il capo progetto fornisce un piano e i designer preparano le mappe di gioco. Poi i personaggi vengono inseriti nel mondo di gioco e il tutto diventa giocabile. Se il gioco non è abbastanza divertente, la mappa viene ricreata da zero. Questo è quello che voi chiamereste un processo di sviluppo seriale. Panta Rhei trasforma questo processo in parallelo, minimizzando gli sprechi attraverso il coordinamento dei vari lavori".

"I giocatori di Deep Down rimarranno meravigliati da come viene renderizzato il fuoco attraverso tecniche che normalmente servono per riprodurre i liquidi. Solitamente il fuoco è reso disponendo un gran numero di 'cartelloni', ma questo metodo non riesce a riprodurre i movimenti del fuoco. Ma possiamo adesso far sembrare il fuoco più realistico trattandolo come un liquido e simulando così il flusso delle fiamme".

Capcom avrebbe potuto semplicemente migliorare il già esistente MT Framework, ma alla fine ha deciso di ricominciare da zero per creare una piattaforma completamente ottimizzata sui nuovi hardware. Secondo Ijuin, con MT Framework migliorato, un'attività che prima richiedeva un'ora per essere completata avrebbe richiesto 30 minuti. Ma con un motore completamente nuovo, qual è Panta Rhei, lo stesso tipo di attività richiederà qualcosa come 10 minuti. Ijiun spiega che MT Framework continuerà ad essere usato per i giochi di attuale generazione, mentre MT Framework Mobile coprirà sistemi come 3DS, PS Vita e smartphone. Panta Rhei sarà, invece, riservato alla next-gen.

Il primo gioco ad essere basato su Panta Rhei sarà Deep Down, un gioco di ruolo free-to-play in esclusiva per PS4 e in sviluppo in collaborazione con SCE Japan Studio.


Anda sedang membaca artikel tentang

La next-gen richiederà molto più lavoro, ma tecnologie come Panta Rhei saranno d'aiuto

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2014/01/la-next-gen-richiedera-molto-pia-lavoro.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

La next-gen richiederà molto più lavoro, ma tecnologie come Panta Rhei saranno d'aiuto

namun jangan lupa untuk meletakkan link

La next-gen richiederà molto più lavoro, ma tecnologie come Panta Rhei saranno d'aiuto

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger