L'evoluzione futura di Microsoft nel memo del CEO Nadella

Written By Unknown on Senin, 14 Juli 2014 | 23.45

Satya Nadella, da circa 6 mesi CEO di Microsoft dopo Steve Ballmer, ha inviato negli scorsi giorni un memo interno ai dipendenti dell'azienda con il quale fornire una indicazione su quello che dev'essere il focus dell'operatività di Microsoft. La priorità non è più quella di fornire prodotti e servizi, indicazione che era stata fornita dal predecessore nel 2013, ma dare spazio ad un'azienda incentrata sulla produttività e sulle piattaforme.

Nello specifico Nadella sintetizza questo affermando che "nel suo DNA, Microsoft è un'azienda legata alla produttività e alle piattaforme per il mondo che privilegi dispositivi mobile e cloud (mobile-first and cloud-first world). Microsoft è destinata a reinventare la produttività così da permettere ad ogni persona e ad ogni organizzazione di fare di più e raggiungere più obiettivi".

Ecco quindi un cambio di approccio che vede Microsoft azienda che si propone sul mercato mettendo al centro l'innovazione, con enfasi su mobile e cloud, in una società sempre più circondata da sensori e quindi dove l'Internet of Things abbia un posto prioritario. Al centro di questo nuovo approccio troviamo però l'individuo, visto sia nel proprio contesto professionale come in quello personale: le tecnologie sviluppate da Microsoft hanno quale fine quello di rendere questi utenti più produttivi.

nadella_memo.jpg (50138 bytes)

Allo stesso tempo Nadella vuole che le piattaforme non siano al centro dell'esperienza, ma semplici strumenti a disposizione degli utenti con i quali poter interagire sui propri dati e informazioni a prescindere da dove essi siano. E' questo un chiaro riferimento al mondo dei dispositivi mobile, oltre che dei servizi cloud che rendono accessibili i dati ovunque ci si trovi.

In questa logica Nadella evidenzia alcuni elementi alla base della strategia: Cortana è l'interfaccia di comunicazione per l'utente consumer, mentre Cloud OS è il centro dei servizi offerti per il mondo professionale ed enterprise. A questi si abbinano i Device OS, quindi il mondo Windows, con le piattaforme hardware che Microsoft ha sviluppato e che trovano nella gamma Surface la più diretta manifestazione.

Nel corso delle prossime settimane Microsoft fornirà i primi dettagli sui passaggi concreti attraverso i quali questa nuova strategia verrà resa operativa. Tutto questo è da legare alle indiscrezioni emerse negli ultimi giorni che danno Microsoft alle prese con potenziali riduzioni nel numero del personale, legate alle sovrapposizioni interne venutesi a creare a seguito del completamento dell'operazione di acquisizione di Nokia.

Sono circa 25.000 i dipendenti ex Nokia entrati nella galassia Microsoft da alcuni mesi ed è più che plausibile che alcune di queste posizioni siano di fatto perfettamente sovrapponibili ad altre già presenti in Microsoft. Da questo le previsioni di un taglio del personale compreso tra il 5% e il 10%, atteso per il prossimo 22 Luglio quando l'azienda renderà pubblici i propri risultati economici trimestrali. Al momento attuale Microsoft vanta un numero di dipendenti su scala globale pari a circa 127.000.

Leggendo il memo di Nadella si ha l'impressione che un target diretto del nuovo approccio di Microsoft possa essere Google, in particolare pensando alla capacità di quest'ultima azienda di sviluppare servizi e prodotti innovativi in tempi rapidi rivolti tanto ai consumatori finali come alle aziende. Nelle prossime settimane sarà più chiaro in che modo Microsoft si trasformerà alla luce di questa nuova direzione fortemente voluta dal suo nuovo CEO.


Anda sedang membaca artikel tentang

L'evoluzione futura di Microsoft nel memo del CEO Nadella

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2014/07/levoluzione-futura-di-microsoft-nel.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

L'evoluzione futura di Microsoft nel memo del CEO Nadella

namun jangan lupa untuk meletakkan link

L'evoluzione futura di Microsoft nel memo del CEO Nadella

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger