Broadwell e tecnologia a 14 nanometri: il futuro a breve di Intel

Written By Unknown on Senin, 11 Agustus 2014 | 23.45

In prossimità della stagione natalizia vedremo al debutto i primi sistemi mobile basati su processori Intel di prossima generazione, noti con il nome in codice di Broadwell. Nello specifico si tratta dei processori Broadwell-Y, quelli che prenderanno il nome commerciale di Core-M anticipato da Intel in occasione dell'edizione 2014 del Computex di Taipei lo scorso mese di Giugno.

Si tratta di CPU per sistemi mobile 2-in-1, e più in generale per notebook ultrasottili oltre che per tablet di fascia alta, caratterizzati da uno spessore dello chassis estremamente contenuto, tipicamente meno di 10 millimetri, abbinato ad un sistema di raffreddamento completamente passivo. Merito di tutto questo l'utilizzo della tecnologia produttiva a 14 nanometri che Intel farà debuttare proprio con questi processori. Le CPU Broadwell-Y saranno quindi le prime di nuova generazione che Intel renderà disponibili sul mercato e per il 2014 sicuramente le uniche; per declinazioni destinate a sistemi notebook tradizionali e a PC desktop bisognerà attendere la prima metà del prossimo anno, andando presumibilmente oltre per i processori Broadwell sviluppati per sistemi server.

Con questo articolo anticipiamo alcune delle caratteristiche architetturali delle soluzioni Broadwell-Y e della tecnologia produttiva a 14 nanometri, in attesa che Intel renda pubbliche nuove informazioni in concomitanza con il proprio IDF 2014, Intel Developer Forum, in programma per la seconda settimana di Settembre a San Francisco.

slide_1.jpg (73534 bytes)

La prima architettura di processore Intel costruita con tecnologia produttiva a 14 nanometri sarà quindi quella Broadwell, con un focus iniziale sulle soluzioni mobile così come del resto già anticipato dalla roadmap Intel negli ultimi mesi. Nel corso degli ultimi 4 anni Intel ha presentato varie novità architetturali con cadenza annuale, qui di seguito sintetizzate:

  • 2010: Westmere (32nm) - Tick
  • 2011: Sandy Bridge (32nm) - Tock
  • 2012: Ivy Bridge (22nm) - Tick
  • 2013: Haswell (22nm) - Tock

slide_2.jpg (79471 bytes)

Broadwell rappresenta quindi nella sequenza di annunci di nuove architetture di Intel una fase Tick, nella quale quindi la principale novità è rappresentata dalla tecnologia produttiva più sofisticata. La prima declinazione di processori della famiglia Broadwell sarà quelli noti con il nome di Core M, brand che Intel ha presentato in occasione del Computex 2014 lo scorso mese di Giugno. Quali le principali caratteristiche tecniche di queste soluzioni, note anche con il nome di Broadwell-Y?

  • tecnologia produttiva a 14 nanometri con seconda generazione di transistor Tri-Gate;
  • significativa riduzione del TDP delle CPU, che ha permesso di sviluppare sistemi con spessore pari o inferiore a 9 millimetri con sistema di raffreddamento passivo;
  • System Optimized Dynamic Power e Thermal Management;
  • riduzione nel consumo idle del chip e incremento del dynamic operating range;
  • seconda generazione delle tecnologie FIVR e 3DL;
  • core x86 di nuova generazione;
  • nuova generazione di GPU integrata;

Quattro anni di tempo hanno portato una evoluzione delle soluzioni mobile, dal 2010 al 2014, particolarmente significativa: non solo incrementi prestazionali sensibili tanto per la componente CPU come per quella GPU ma anche riduzione nelle dimensioni dello chassis dei dispositivi mobile, un notevole aumento dell'autonomia di funzionamento con batteria pur con un altrettanto sensibile contenimento della dimensione della batteria integrata nel dispositivo. Per ottenere questi risultati non è necessario lavorare solo sulla componente processore ma in generale ripensare l'intera piattaforma così da contenere dimensioni e consumi, ottimizzandone anche la dissipazione termica. Il risultato finale è quello di permettere ai partner produttori di notebook di sviluppare sistemi 2-in-1 con sistema di raffreddamento completamente passivo, abbinando questo a spessore complessivo molto contenuto senza limitazioni in termini di autonomia di funzionamento con batteria o di potenza di elaborazione.

I primi sistemi basati su processore Core-M, al debutto nelle settimane della stagione di vendite natalizia stando a quanto confermato direttamente da Intel, spiccheranno quindi per un contenimento dello spessore e per un funzionamento completamente silenzioso assicurato dall'assenza di ventole. Il design dei dispositivi basati su sistema operativo Windows 8.1 sarà quindi molto simile ai tablet basati su architettura ARM attualmente in commercio: peso contenuto, massima trasportabilità e raffreddamento senza ventole.


Anda sedang membaca artikel tentang

Broadwell e tecnologia a 14 nanometri: il futuro a breve di Intel

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2014/08/broadwell-e-tecnologia-14-nanometri-il.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Broadwell e tecnologia a 14 nanometri: il futuro a breve di Intel

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Broadwell e tecnologia a 14 nanometri: il futuro a breve di Intel

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger