Globalfoundries prossima all'acquisizione della divisione semiconduttori di IBM

Written By Unknown on Senin, 29 September 2014 | 23.45

Globalfoundries ed IBM sono da tempo impegnate in vari confronti che vedono sul tavolo la cessione da parte di IBM dell'unità di produzione dei semiconduttori e la conseguente acquisizione di essa da parte di GlobalFoundries. Qualche mese le due realtà giunsero ad un punto di stallo, data l'impossibilità di trovare un consenso sul valore dell'operazione.

Le voci di corridoio indicarono allora che l'impossibilità di procedere nelle trattative fu causata dal rifiuto di GlobalFoundries di mettere sul piatto 2 miliardi di dollari come richiesto da IBM, laddove la fonderia controllata da Mubdala aveva indicato la possibilità di offrire al massimo 1 miliardo di dollari.

Qualche tempo dopo sono emersi ulteriori dettagli che hanno meglio chiarito la realtà dei fatti: è infatti IBM che, avvertendo l'estrema necessità di sbarazzarsi di una divisione in perdita, ha messo sul piatto oltre alla divisione semiconduttori anche 1 miliardo di dollari per incentivare GlobalFoundries all'acquisizione. E sarebbe stata poi quest'ultima a voler giocare al rialzo chiedendo 2 miliardi di dollari, arrivando quindi al punto di stallo.

E' comunque improbabile che trattative di questa portata vengano messe da parte senza possibilità di appello: ed ecco che nuove indiscrezioni sostengono che le due realtà avrebbero ripreso i confronti, concludendoli con esito positivo con Globalfoundries che con grossa probabilità annuncerà nel corso delle prossime settimane l'acquisizione della divisione di produzione dei semiconduttori IBM, la quale sborserà i 2 miliardi di dollari richiesti dall'interlocutore.

Date le numerose voci di corridoio, talvolta anche in contraddizione tra loro, è bene considerare con la giusta cautela ogni nuova indiscrezione legata a questa vicenda. Quel che si può dare per certo e la volontà di IBM di lasciarsi alle spalle una divisione che sta pesando sul bilancio dell'azienda e, dall'altra parte, il desiderio di Globalfoundries di entrare in possesso della proprietà intellettuale di Big Blue riferita alla produzione di semiconduttori.

Tutto il resto tende ad essere piuttosto nebuloso, senza dimenticare che l'operazione potrebbe incontrare qualche intoppo dal momento che lo stabilimento di IBM che si trova a Burlington produce una serie di componenti elettronici per il governo USA che, per questioni normative, devono essere realizzati da compagnie nazionali.


Anda sedang membaca artikel tentang

Globalfoundries prossima all'acquisizione della divisione semiconduttori di IBM

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2014/09/globalfoundries-prossima.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Globalfoundries prossima all'acquisizione della divisione semiconduttori di IBM

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Globalfoundries prossima all'acquisizione della divisione semiconduttori di IBM

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger