Benchmark manipolati su Pentium 4 dettano la storia delle CPU: Intel paga dopo 15 anni

Written By Unknown on Senin, 03 November 2014 | 23.45

Leggendo fra le righe l'esito dell'annosa class-action conclusasi nelle scorse ore, la storia delle due più grandi multinazionali del settore dei processori per PC è stata dettata da una grossa "manipolazione di benchmark". Correvano i primi anni 2000 quando Intel non aveva tecnologie in grado di battere con eloquenza i prodotti della concorrente diretta, anni in cui apparentemente i benchmark avrebbero favorito i prodotti di Santa Clara, mostrandoli in prima posizione rispetto alle CPU di AMD.

Intel sfruttava una serie di benchmark che, secondo l'esito della class-action, presentava valori contrastanti con l'uso reale dei vari processori. Le suite "manipolate" venivano poi utilizzate da realtà di terze parti, come ad esempio nelle recensioni dei siti specializzati che, forti della loro imparzialità, si trovavano costretti a denunciare le performance inferiori dei prodotti AMD, penalizzando questi ultimi nelle vendite e nei risultati commerciali.

"Questa causa riguarda la manipolazione dei punteggi delle prestazioni dei Pentium 4 da parte di Intel, in violazione delle leggi sulla concorrenza sleale vigenti in California", si legge sul sito ufficiale della class action. "L'azione legale vuole determinare anche se HP fosse a conoscenza del fatto e abbia assistito Intel nel manipolare i risultati dei benchmark della CPU Pentium 4". Insomma, Intel avrebbe sfruttato risultati falsificati, ed Hewlett Packard spalleggiato il partner commerciale per avere vantaggi indiretti nella vendita dei sistemi.

L'esito della class action arriva dopo quindici anni, periodo di tempo in cui Intel è riuscita a creare un gap consistente nei confronti dei prodotti della diretta concorrente di Sunnyvale, grazie anche ai proventi maturati dalle vendite delle precedenti generazioni di CPU. Sembra pertanto lecito chiedersi oggi, dopo quindici anni di risultati altalenanti per AMD, se qualcosa sarebbe cambiato dal punto di vista commerciale se le autorità avessero pubblicato per tempo i presunti brogli da parte di Intel, e come l'intera situazione sarebbe potuta tornare a vantaggio della stessa AMD. Ma forse ormai è troppo tardi per quesiti del genere.

La sconfitta di Intel si traduce in un rimborso di 15$ da parte della multinazionale per alcuni utenti americani che avevano acquistato un processore Pentium 4 fra il 20 novembre 2000 ed il 30 giugno 2002 e che richiederanno i soldi entro e non oltre il 14 aprile 2015. Inoltre, la società di Santa Clara devolverà 4 milioni di dollari ad istituti no-profit, finalizzati per l'acquisto di computer e sistemi dotati di architetture Intel ad uso educativo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Benchmark manipolati su Pentium 4 dettano la storia delle CPU: Intel paga dopo 15 anni

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2014/11/benchmark-manipolati-su-pentium-4.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Benchmark manipolati su Pentium 4 dettano la storia delle CPU: Intel paga dopo 15 anni

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Benchmark manipolati su Pentium 4 dettano la storia delle CPU: Intel paga dopo 15 anni

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger