iMac e MacBook con chip ARM impossibili secondo Intel: 'Siamo troppo avanti rispetto al mercato'

Written By Unknown on Senin, 09 Februari 2015 | 23.46

Quasi dieci anni fa Steve Jobs annunciava il passaggio ai più performanti processori di Intel per i sistemi Mac di Apple. Prima di allora, Apple progettava chip PowerPC in collaborazione di IBM, che con il mutare delle esigenze di un mercato crescente risultavano sempre più stretti. È stato nel 2006 che Apple ha iniziato ad utilizzare processori Intel, e così è ancora oggi.

Secondo alcune voci, tuttavia, il gigante di Cupertino potrebbe vagliare la possibilità di utilizzare nuovamente processori proprietari, con un progetto che potrebbe vedere la luce nei prossimi anni. Apple produce già i processori della serie Ax per iPhone e iPad, sfruttando le architetture di ARM e facendoli produrre da compagnie di terze parti. Una strategia che potrebbe ben presto essere applicata anche sui sistemi desktop della società.

Apple A8 e Apple A8X non sono considerabili semplicemente delle CPU mobile, bensì processori complessi in grado di sfoderare performance in assoluto molto elevate. Sebbene non riescano ancora a contrastare in potenza i processori di Intel, ben presto le architetture di ARM potrebbero consentire performance ottimali anche su sistemi desktop, con un'efficienza decisamente superiore rispetto alle CPU x86 odierne. Alla luce di queste riflessioni, non sembra del tutto assurdo un ipotetico passaggio ad ARM nel futuro.

Ha provato a smentire queste voci tuttavia Stacy Smith, CFO di Intel, che sottolinea come il passaggio ai processori ARM sia controproducente per Apple per via del prezzo da pagare in termini prestazionali: "Apple è uno fra i nostri partner più importanti. Proprio come Intel, dà un grosso contributo al mercato... finché noi creiamo grandi tecnologie, li mettiamo nelle condizioni di creare grandi prodotti", ha dichiarato il CFO di Intel a Business Insider.

"Non siamo in ritardo rispetto al resto dell'industia, anzi in effetti le siamo davanti", ha continuato Smith, sottolineando la supremazia di Intel nei confronti dei produttori di semiconduttori concorrenti. "Un cliente come Apple farebbe un grosso passo indietro sul piano delle performance se abbandonasse la nostra architettura. Ed è proprio questo che generalmente ci permette di avere un grosso numero di clienti."


Anda sedang membaca artikel tentang

iMac e MacBook con chip ARM impossibili secondo Intel: 'Siamo troppo avanti rispetto al mercato'

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2015/02/imac-e-macbook-con-chip-arm-impossibili.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

iMac e MacBook con chip ARM impossibili secondo Intel: 'Siamo troppo avanti rispetto al mercato'

namun jangan lupa untuk meletakkan link

iMac e MacBook con chip ARM impossibili secondo Intel: 'Siamo troppo avanti rispetto al mercato'

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger