Sempre più schede video NVIDIA nei PC desktop

Written By Unknown on Senin, 23 Februari 2015 | 23.46

Le vendite di schede video dei partner AIB, cioè delle varie aziende che utilizzano GPU sviluppate da AMD e da NVIDIA per i propri prodotti su scheda PCI Express, hanno registrato un calo su base annuale nel corso del quarto trimestre del 2014. Il dato è negativo per il 17,5%, una contrazione decisamente importante, ben superiore al calo di vendite dei PC desktop che è stato inferiore all'1% in questo periodo di riferimento.

Questo andamento del mercato è giustificato, secondo Jon Peddie Research che ha reso disponibili questi dati, dall'interesse dei consumatori verso soluzioni tablet e smartphone oltre che dalla disponibilità di GPU integrate nei processori che sono sempre più potenti. Non è però da trascurare l'impatto positivo dato dal settore del gaming, capace di generare quelle vendite di schede video di fascia medio alta che permettono ai partner AIB di ottenere i margini più elevati.

Interessante analizzare l'andamento delle vendite di GPU AMD e NVIDIA in termini di quota di mercato complessiva. AMD ha subito una forte contrazione nel trimestre di riferimento, scendendo al 24% del totale di mercato contro un dato del 35% detenuto nel quarto trimestre 2013 e del 28,4% nel terzo trimestre 2014.

Per NVIDIA il dato è al contrario positivo, con una quota di mercato che è pari al 76% del totale. A incidere su questo dato la disponibilità delle schede video basate su architettura Maxwell, che non hanno ancora trovato una concorrenza diretta da proposte di AMD basate sulla nuova generazione di architettura video. Per NVIDIA il dato del 76% è da confrontare con una quota di mercato del 64,9% detenuta nel quarto trimestre 2013, oltre che con un dato del 71,5% del terzo trimestre 2014.

I dati trimestrali confermano una dinamica ben chiara sul mercato: NVIDIA beneficia al momento di un vantaggio su AMD in termini di quota di mercato, con la seconda che necessita di presentare quanto prima possibile le GPU di nuova generazione così da poter meglio contrastare le soluzioni basate su architettura Maxwell. Questo non accadrà in ogni caso prima del secondo trimestre 2015, pertanto non è difficile prevedere per i primi 3 mesi dell'anno in corso una quota di mercato di AMD che tenderà a restare stabile se non calare ulteriormente.


Anda sedang membaca artikel tentang

Sempre più schede video NVIDIA nei PC desktop

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2015/02/sempre-pia-schede-video-nvidia-nei-pc.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Sempre più schede video NVIDIA nei PC desktop

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Sempre più schede video NVIDIA nei PC desktop

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger