TXAA e Transparency Supersampling nella versione PC di Call of Duty Black Ops II

Written By Unknown on Senin, 19 November 2012 | 23.45

La versione PC di Call of Duty Black Ops II, in presenza di hardware DirectX 11, offre maggiore dettaglio visivo rispetto alle versioni console e agli stessi PC che non sono dotati di hardware di ultima generazione. Nvidia, infatti, fa sapere che questa versione del gioco integra le recenti tecnologie TXAA e Transparency Supersampling per la gestione avanzata dell'anti-aliasing.

Call of Duty Black Ops II

L'hardware DirectX 11 viene sfruttato dal nuovo shooter di Treyarch anche per il rendering DX11 avanzato, la gestione del'occlusione ambientale e della profondità di campo, oltre che per l'FXAA, che può essere utilizzato in combinazione con le altre tecniche di anti-aliasing.

TXAA è una nuova tecnologia rilasciata da Nvidia in occasione del lancio delle schede video GeForce GTX 680 e ottimizzata su hardware Kepler. Black Ops II è il primo videogioco che implementa questa tecnica di gestione dell'anti-aliasing nativamente. TXAA in Black Ops II consente di avere un filtro di qualità migliore e prestazioni più elevate rispetto al tradizionale MSAA.

Se si vuole la migliore qualità possibile in termini di anti-aliasing si può, inoltre, combinare il filtro 4xTXAA con il nuovo Transparency Supersampling, che vedremo meglio più avanti.

TXAA è una tecnica allestita appositamente per ridurre il cosiddetto aliasing "temporale". Interviene, ovvero, sulle strisce e gli altri disturbi all'immagine che si verificano in condizioni di rapido movimento. Per filtrare ogni singolo pixel dell'immagine, TXAA usa una combinazione di immagini provenienti dalle parti interna ed esterna delimitate dal pixel in questione. Queste immagini vengono confrontate con quelle dei fotogrammi precedenti, in modo da riprodurre la fedeltà di questi ultimi anche nei fotogrammi successivi, dopo il movimento.

Call of Duty Black Ops II

TXAA migliora, inoltre, il filtro "spaziale" rispetto alle altre tecniche 2xMSAA e 4xMSAA, principalmente per quelle superifici complicate per i filtri di anti-alising come recinzioni e foglie. Per tutte queste superfici, TXAA consente dunque di avere degli spigoli più morbidi rispetto alle altre tecniche di anti-aliasing. Naturalmente è molto difficile riuscire a catturare i vantaggi consentiti dal TXAA in screenshot statici, per cui la tecnica andrebbe vista con le immagini del gioco in movimento. Nvidia, inoltre, fa sapere che TXAA è attivabile solo con le schede video della serie GTX 600.

Transparency Super Sampling AA, inoltre, fornisce un ulteriore strato di anti-aliasing sulle cosidette texture alpha, come lo possono essere quelle che si trovano su erba, alberi, vegetazione e recinzioni. L'impatto sulle prestazioni è minimo mentre è notevole il miglioramento nel dettaglio dell'immagine. A questo link potete vedere un confronto delle immagini con Transparency Supersampling abilitato e no.

Abbiamo realizzato delle analisi su queste tecniche già nelle recensioni di Max Payne 3 e The Secret World, mentre stiamo ultimando un lavoro del genere anche sulla versione PC di Assassin's Creed III. I risultati verranno pubblicati nei prossimi giorni.


Anda sedang membaca artikel tentang

TXAA e Transparency Supersampling nella versione PC di Call of Duty Black Ops II

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2012/11/txaa-e-transparency-supersampling-nella.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

TXAA e Transparency Supersampling nella versione PC di Call of Duty Black Ops II

namun jangan lupa untuk meletakkan link

TXAA e Transparency Supersampling nella versione PC di Call of Duty Black Ops II

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger