Scandalo NSA: cosa cambia dopo il discorso di Obama?

Written By Unknown on Senin, 20 Januari 2014 | 23.46

È stato il discorso più importante sullo scandalo PRISM ordito dalla NSA quello di Obama dello scorso venerdì. Come preannunciato da fonti interne dell'amministrazione USA, non sono previsti stravolgimenti per quanto concerne le attività svolte dalle agenzie governative e di spionaggio statunitensi, ma solo modifiche nel modo di operare.

Il Presidente USA è partito sulle difensive, spiegando i motivi per cui organizzazioni come la NSA siano necessarie non solo per la sicurezza del paese, ma soprattutto per quella mondiale: ''Attraverso la storia americana, l'intelligence ha sempre aiutato a difendere il nostro paese e le nostre libertà", sono le parole con cui Obama lancia il discorso ricordando la nascita della NSA nei giorni della presidenza di Truman "per farci capire il funzionamento del blocco sovietico, e fornire ai nostri dirigenti informazioni necessarie per affrontare le aggressioni ed evitare catastrofi imminenti".

Secondo le parole di Obama, la NSA diventa uno strumento indispensabile per la sicurezza di un mondo collegato attraverso internet e la tecnologia, che ha "eroso i confini e dato potere agli individui per compiere atti di efferata violenza": queste minacce hanno sollevato nuove questioni dal punto di vista legale e politico. Gli atti di spionaggio perpetrati negli ultimi anni dalla NSA sono stati essenziali per sventare un numero corposo di attacchi terroristici, laddove le "leggi tradizionali" non si mostravano sufficienti a prevenire attività violente individuali e di gruppo.

Le lacune dei sistemi tradizionali si sono palesate con evidenza dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001, data in cui ha avuto inizio una repentina trasformazione degli assetti dell'intelligence americana, volta a permettere la raccolta di dati e informazioni in maniera ancora più invisibile rispetto al passato, sfruttando le tecnologie sin qui maturate nei vari settori. È chiaro come l'amministrazione USA sia consapevole della compromissione delle libertà del libero cittadino e come le nuove riforme siano rivolte a diminuire l'incidenza dello Stato nelle vite private dei cittadini.

La NSA, quindi, resta ed è intoccabile, ma cosa cambia quindi fattivamente nella struttura dell'organizzazione? Principalmente sarà il modus operandi da parte dei funzionari della NSA, o delle altre agenzie di sicurezza americane, a cambiare. I "metadati" raccolti dalle attività di spionaggio, infatti, non saranno più detenuti da organi dello Stato, ma verranno incaricati soggetti terzi non ancora meglio determinati. L'accesso a questi file, inoltre, verrà garantito esclusivamente dopo la conferma di un tribunale segreto.

Fra le proposte di Obama troviamo anche misure di controllo per ostacolare lo spionaggio diretto sui capi di governo "soprattutto di Paesi alleati". Per procedere con le riforme è richiesto l'intervento del Congresso, oltre ad una modifica della sezione 215 del Patriot Act voluto da George W. Bush. È necessario un discreto ammontare di tempo perché le riforme possano essere discusse e diventare legge, periodo di tempo in cui tutto resta come prima. Per velocizzare le operazioni Obama ha annunciato l'istituzione di nuove commissioni per discutere su argomenti specifici del caso NSA, come ad esempio l'affidamento dei metadati a realtà terze.

Le nuove riforme discusse da Obama, pertanto, non vieteranno alla NSA di mettere sotto controllo i liberi cittadini, né le aziende americane o straniere: in quest'ultimo caso i controlli verranno effettuati solo se "necessari per non impedire operazioni di antiterrorismo": sarà proibito, infatti, usare le informazioni raccolte per avere vantaggi commerciali nei confronti delle società concorrenti.

Freddissima la risposta di Julian Assange, fondatore di Wikileaks: "È imbarazzante vedere un presidente degli Stati Uniti parlare per 45 minuti e non dire nulla, veramente imbarazzante". Soddisfatta invece la UE che "accoglie con favore il discorso di Obama sulla revisione dei programmi di intelligence", come si legge in una nota di Bruxelles. "Obama dimostra di avere ascoltato i timori della UE, riconoscendo la necessità di agire".

È possibile leggere l'intero discorso di Obama riguardo alle riforme da operare sulla NSA sul Guardian, a questo indirizzo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Scandalo NSA: cosa cambia dopo il discorso di Obama?

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2014/01/scandalo-nsa-cosa-cambia-dopo-il.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Scandalo NSA: cosa cambia dopo il discorso di Obama?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Scandalo NSA: cosa cambia dopo il discorso di Obama?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger