Hard disk riempiti ad elio, le perplessità di Seagate

Written By Unknown on Senin, 15 Oktober 2012 | 23.45

Qualche settimana fa HGST (Hitachi Global Storage Technologies, ora di proprietà di Western Digital Corporation) ha illustrato i propri piani per la futura commercializzazione di hard disk con tecnologia "sealed-drive", che prevede cioè l'impiego di elio per riempire la cavità interna del drive in maniera tale da poter ottenere una serie di vantaggi che hanno come beneficio ultimo l'abbattimento dei costi di gestione specie in ambito datacenter.

Riassumiamo brevemente: l'elio ha una densità pari a circa 1/7 della densità dell'aria, permettendo così di ridurre la resistenza esercitata sulle parti mobili (piatti e braccetti) e, di conseguenza, di ridurre l'energia necessaria al funzionamento del motore di rotazione dei piatti. Non solo: la minor densità dell'elio causa minori turbolenze interne, permettendo così di ridurre la distanza tra i piatti, i braccetti e le testine e, per questo motivo, di accorpare più piatti (fino a sette) all'interno di uno chassis di dimensioni tradizionali potendo così incrementare la densità di stoccaggio dati. Nel complesso, inoltre, un hard disk riempito ad elio potrà avere temperature e rumorosità d'esercizio inferiori rispetto ai modelli tradizionali.

HGST vorrà inizialmente commercializzare queste soluzioni per il mondo datacenter, dal momento che l'incremento della densità di informazione va a ripercuotersi in maniera positiva su tutti quegli aspetti come costo-per-TB, watt-per-TB, TB-per-square foot e via discorrendo.

HGST non è l'uncia realtà ad aver esplorato la strada dei sealed-drive, cioè studiando l'impiego dell'elio per riempire i dischi. Anche il concorrete Seagate Technologies ha da tempo avviato attività di ricerca e sviluppo in questo campo. Jon Piazza, senior manager corporate communications per Seagate, ha dichiarato: "Abbiamo da tempo studiato gli hard disk riempiti ad elio e molte altre tecnologie per offrire maggior capacità e TCO più bassi. Seagate ha lavorato con l'elio sin dall'inizio, probabilmente prima di chiunque altro nel sttore. Abbiamo oltre 80 brevetti correlati a questa tecnologia e proseguiremo ad indagare sulla sua fattibilità, sui benefici e sui costi e rischi potenziali".

Seagate ammette però che l'elio può risolvere molte sfide ma ne crea di nuove e creando potenziali nuovi rischi, motivo per il quale la compagnia sembra non aver definito alcun piano concreto per utilizzare questa tecnologia nel prossimo futuro. A tal proposito ha aggiunto Piazza: "L'elio può risolvere alcune sfide tecniche, ma ne crea di nuove come ad esempio l'individuazione di un sistema che eviti le fughe del gas e l'individuazione di strade che permettano di abbassare i costi dei materiali ed i costi di produzione. Fortunatamente siamo stati capaci di evolvere le nostre tecnlogie e di incrementare le capacità senza dover riempire i nostri dischi con elio. Stiamo lavorando a tecnologie come heat-assisted magnetic recording e shingled magnetic recording come strade alternative per incrementare le capacità di storage dei drive del futuro".


Anda sedang membaca artikel tentang

Hard disk riempiti ad elio, le perplessità di Seagate

Dengan url

http://tegnologistik.blogspot.com/2012/10/hard-disk-riempiti-ad-elio-le.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Hard disk riempiti ad elio, le perplessità di Seagate

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Hard disk riempiti ad elio, le perplessità di Seagate

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger